Imola, sabato 13 maggio scoppia la notte bianca dello shopping

Negozi aperti fino alle 23 ed eventi collaterali di spettacolo e cultura: sfilate, percorsi botanici, mostre, concorsi per bambini a ‘Imola Il centro fiorisce a maggio’

Shopping

Shopping

Imola, 6 maggio 2017 - Nel 2014 le attività commerciali che avevano aderito in maniera attiva alla prima edizione della manifestazione erano una ventina, oggi sono salite a 50. E chissà che nei prossimi anni non aumentino ancora, magari coinvolgendo i futuri (se mai ci saranno) gestori di due tra i locali più storici della città ma con la saracinesca abbassata, l’ex bar Bacchilega e l’ex Parigi. I cui ambienti, nel frattempo, si dovranno accontentare di ospitare – durante la quarta edizione di ‘Imola il Centro fiorisce a Maggio’, in calendario sabato 13 maggio dalle 16 alle 23 – un’esposizione di quadri legati al mondo dell’autodromo e concessi da IF Imola Faenza, società per la promozione del territorio.

Ma al di là della sinergia tra il Ferrari e il centro storico (cercata dal consigliere Marco Panieri, delegato al marketing territoriale), anche perché l’iniziativa si svolge in concomitanza con la Superbike, ‘Imola il Centro fiorisce a Maggio’ vuole essere prima di tutto «la festa per gli acquisti», come recita lo slogan. La manifestazione, finanziata dal Comune (10mila euro), «è organizzata dall’amministrazione con la collaborazione delle associazioni di categoria, ed è dedicata ai commercianti del centro al fine di attrarre la cittadinanza imolese e non solo», spiega l’assessore al Commercio Pierangelo Raffini. Spettacoli, mostre, laboratori, degustazioni ed eventi: si preannuncia ricco il programma di attività, con i negozi del centro che, quel giorno, resteranno aperti fino alle 23.

Inoltre, l’assessore al Centro storico, Elisabetta Marchetti, ricorda che di recente la giunta ha deliberato «la possibilità di concedere gratuitamente agli operatori economici del centro l’opportunità di allestire temporaneamente, per la durata dei singoli eventi, spazi esterni ai locali per accogliere i clienti». Tra gli eventi, la Superbike, la manifestazione del 13 maggio, il concerto dei Gun’s, Imola in musica, Naturalmente Imola, La festa del cioccolato. I commercianti del centro hanno pensato anche ai più piccini: tutti i bambini che si presenteranno agli info-point di via Emilia, piazza Medaglie d’Oro e piazza Mirri riceveranno una scheda per giocare a una ‘caccia al timbro’, al termine della quale verrà consegnato un regalo. Lo stesso gadget verrà dato anche a tutti i possessori del biglietto per la Superbike. Tra gli appuntamenti in calendario, anche due sfilate di moda in via Appia e in via Emilia. Non mancherà poi l’intreccio con Naturalmente Imola: sarà infatti possibile partecipare a un percorso botanico a Palazzo Tozzoni per scoprire le piante dell’antica corte.